Il ringiovanimento laser non è più qualcosa di raro e mitico. Al giorno d'oggi, tutti possono tornare indietro negli anni che hanno vissuto. Tuttavia, non tutte le persone dispongono di informazioni affidabili sui metodi di ringiovanimento laser, per cui commettono un errore nella scelta di una procedura.
Prima di tutto, devi capire i tipi di procedure. Ce ne sono due:
ablativo;
non ablativo.
A loro volta queste tipologie di impatti si dividono in:
solido (pieno);
frazionario (incompleto).
Forse a prima vista questi metodi di ringiovanimento laser possono sembrare simili, ma questo è tutt'altro che vero. Solo che il risultato è lo stesso: dopo i tipi di trattamento correttamente selezionati, la pelle diventa più giovane di diversi anni e ha un aspetto davvero molto migliore.
Il trattamento laser non ablativo agisce sugli strati profondi della pelle, riscaldandoli. L'impatto dell'energia del raggio laser sui fibroblasti li induce a produrre collagene ed elastina ad un ritmo accelerato. Migliora anche la microcircolazione negli strati della pelle.
Questo metodo è più efficace quando:
cicatrici e gravi danni alla pelle;
eruzioni cutanee estese;
iperpigmentazione e carnagione irregolare;
post-acne;
smagliature.
Il trattamento non ablativo si basa sul funzionamento di un laser ad erbio. Grazie alla speciale lunghezza d'onda (1550 nm), gli strati superiori della pelle non vengono colpiti, mentre gli strati inferiori ricevono la stimolazione necessaria per il ripristino. Di conseguenza, la maggior parte dei difetti viene eliminata.
Il trattamento laser ablativo funziona in modo leggermente diverso. Questo metodo utilizza un laser ad anidride carbonica con una lunghezza d'onda di 10600 nm. L'impatto viene effettuato non solo sugli strati inferiori, ma anche su quelli superiori della pelle. Utilizzando il metodo ablativo la texture della pelle viene uniformata e si ottiene un effetto lifting. Applicabile per:
rughe intorno agli occhi, piccole rughe del viso;
diminuzione del tono della pelle;
disturbi della pigmentazione.
Vale la pena notare che il periodo di riabilitazione dopo questa procedura sarà leggermente più lungo, poiché vengono esposti volumi di pelle maggiori rispetto al metodo non ablativo.
Nonostante le differenze, l’essenza dei due metodi è la stessa. Utilizzando l'energia del raggio laser, l'acqua nel derma viene riscaldata e letteralmente evapora. Allo stesso tempo viene avviata la sintesi di collagene ed elastina necessari per il ringiovanimento.
Esposizione laser frazionata e continua
Pur fornendo approssimativamente gli stessi risultati, questi due metodi presentano differenze significative.
Con il trattamento laser continuo, il laser colpisce la pelle in un unico grande punto. Tuttavia, a causa del rischio troppo elevato di cicatrici e dei lunghi tempi di recupero, questo tipo di trattamento laser ormai non viene praticamente utilizzato da nessuna parte.
In un altro caso, il laser viene suddiviso in tanti piccoli raggi che formano una griglia. Pertanto, il laser, interagendo solo con il 20% dell'area cutanea, ottiene un effetto di ringiovanimento del 100%. Questo metodo è più moderno e sicuro; con il suo utilizzo i tempi di riabilitazione si riducono notevolmente.
Fotoringiovanimento laser
Questa tecnica di ringiovanimento, come quella non ablativa, lavora con gli strati profondi della pelle. Ma non sono in alcun modo uguali o intercambiabili.
I raggi laser più fini "ignorano" quasi completamente il derma, ma hanno un effetto eccellente sulle terminazioni nervose della pelle, che danno al corpo il segnale di rinnovare le cellule. Le rughe sottili scompaiono, il tono della pelle viene ripristinato.
Nel fotoringiovanimento laser vengono utilizzati dispositivi come KTP (lunghezza d'onda 532 nm) e ND: Yag (lunghezza d'onda 1064 nm). Grazie a questi parametri, la radiazione laser viene perfettamente assorbita dalle molecole di emoglobina e melanina, responsabili della pigmentazione della pelle. Allo stesso tempo, le molecole d'acqua praticamente non si riscaldano. Per questi motivi, il fotoringiovanimento laser è uno strumento estremamente efficace per correggere il colore della pelle e combattere le reti vascolari su di essa.
Questa tecnica non richiede un lungo periodo di riabilitazione e anestesia.
Finalmente
Ogni metodo di ringiovanimento cutaneo laser ha le sue caratteristiche uniche che influenzano notevolmente il risultato finale. È necessario selezionare attentamente la tecnica in modo che il ringiovanimento non sia solo facile ed efficace, ma anche un processo sicuro.
Vale la pena sapere che alcuni cosmetologi non rivelano al cliente tutte le caratteristiche di questa procedura e scelgono un dispositivo per il trattamento laser in base al principio di "ciò che è disponibile". Per evitare ciò, è necessario contattare specialisti esperti con esperienza che si sono dimostrati positivamente durante l'intero periodo di lavoro.